domenica 29 novembre 2009

Il Mostro di Firenze

Non trovo termine più adatto per definire il week end appena concluso. A dir poco Mostruoso!!
Volevo rifare la Maratona di Firenze per diversi motivi : primo perchè l'anno scorso l'ho corsa tutta sotto il nubifragio e volevo sfatare l'aspetto metereologico, secondo perchè nel 2008 avevavo trovato una splendida e comoda sistemazione "alberghiera" che non sto a pubblicizzare, e terzo perchè era il posto giusto per chiudere questo 2009 togliendomi una soddisfazione dopo un anno per me non certo positivo sotto mille aspetti.
Ebbene: non poteva andare meglio.
Firenze sabato era al massimo del suo splendore ed ha accolto più di 10.000 runner oltre ai suoi infiniti turisti con un abbraccio di simpatia , gentilezza ed ospitalità che raramente ho trovato altrove. Dopo la solita sequenza:ritiro pacco gara, giro al centro maratona, e immancabile tour del centrocittà ci siamo sistemati nelle camere giusto il tempo di rilassarci un'oretta e ....via di corsa verso una pizzeria dotata di SKY per seguire LA PARTITA.
Non sto qui a sparare sulla croce rossa e mi limito a dire che la serata è "andata via liscia" oltre le migliori previsioni.
Intanto da Genova arrivavano notizie che il tempo si stava decisamente guastando e già cominciavo a ripensare all'incubo del 2008.....
Domenica mattina ore 6 : Firenze era ancora li, tranquilla e sotto un bel cielo stellato.


(foto reale scattata dalla camera)
Inizia la frenesia del runner: bisogna far colazione,decidere per ore come vestirsi (alla fine sempre nel modo sbagliato, troppo o troppo poco) andare ASSOLUTAMENTE in bagno , andare a consegnare le sacche e ,finalmente , andare alla partenza.
Ore 9:20 pronti,via.
Percorso e organizzazione perfetti , Firenze merita tutti i 10.000 atleti e forse anche di più.


Ma veniamo al responso finale:

il Presidende chiude in 3 ore e 33 (questo 3 devo averlo già visto ma non mi ricordo) correndo con un senso di malessere indefinito, Pippo chiude in 3 e 27 ,Sandro fa il suo PB con uno strepitoso 3 e 22.
Io (oggi "mentalmente dopato") mi levo l'agoniata soddisfazione riuscendo a correre quasi come una volta e chiudendo la fatica in 2 e 52.
Che dire infine tutto è bene quel che finisce bene!
Un week end mostruoso dove tutto è andato meravigliosamente bene soprattutto grazie ai miei compagni di avventura.

Adesso può continuare a piovere.

mercoledì 18 novembre 2009

Fiero lo stesso , anzi...

Ciao amici, volevo fare i complimenti al mio amico, compagno di squadra e anche collega (in ordine di importanza) Fabrizio che con domenica ha portato a termine il circuito trail dei monti liguri 2009. Per chi non sa cosa sia vi dico solo che il buon Fabry si e' "sciroppato" ben 5 trail ovvero: Antola, Portofino,Coppa Aschero,Rensen e 3 comuni, due dei quali ampiamente sopra i 70 km!!
Capisco il suo rammarico di essere arrivato 11esimo quando premiavano i primi dieci ma la soddisfazione di "esserci stato", di aver terminato tutti i trail a cui era iscritto ed il comunque splendido risultato finale ne fanno secondo me un atleta di tutto rispetto.
Adesso Fabri riposati un pochino, goditi le feste e lascia un po di spazio a noi poveri "asfaltatori" delle strade di citta' con la speranza da te confermata di rivederti nel 2010 alla fine di una maratona.
La Podistica Mele ancora una volta fa parlare di se e dei suoi atleti.
Siamo pochi e vecchietti ma andiamo ovunque e dove andiamo facciamo sempre la nostra porca figura,dove non arrivano le gambe ci pensano la passione e il cuore.

domenica 1 novembre 2009

Alla faccia

Doveva essere un timido esordio ma è con orgoglio e soddisfazione che Vi comunico il risultato Varezzino delle mie due atlete nonchè compagne della beneamata Podistica.
Le ragazze hanno concluso la loro prima avventura sulla mezza maratona non solo col sorriso sulle labbra ma anche con un tempo strepitoso 1 e 41. Io ho assistito all'evento cercando di lasciarle andare al loro passo come fosse uno dei loro normali allenamenti della domenica ,anche se alla fine forse la mia presenza le ha leggermente "accelerate".
Dopo una partenza un pochino nervosa dovuta soprattutto all'agitazione per il debutto e alla mancanza di abitudine a correre in mezzo a tanta gente, il passo si è fatto sicuro e continuo con una andatura pressochè costante attorno ai 4'45/4'50 che non mi aspettavo assolutamente.
In attesa delle foto da condividere rinnovo i complimenti alle mie compagne Simona ed Elisabetta per la grande soddisfazione che mi hanno dato con la convinzione che non sarà certamente l'ultima, mi sa che il 2010 le vedrà spesso protagoniste , ma non voglio anticipare nulla.
Approfitto intanto per mandare un grande abbraccio al mio amico Ginetto.