martedì 24 febbraio 2009

Pansa e stacca....

....così si dice dalle mie parti per definire una situazione dove si "fa il pieno", si prende tutto.
La trasferta alle Seychelles è stata a dir poco entusiasmante sotto ogni aspetto ottima compagnia (ma di questo eravamo sicuri) luoghi da cartolina , popolo creolo sereno e ospitale , tempo ottimo per essere nella stagione delle piogge , maratona con premio. No , davvero non si poteva chiedere di più.
Dieci giorni immersi in una natura a tratti incontaminata così come la popolazione locale, questi posti ancora non hanno subito la devastante invasione dell'occidente e non mi pare al momento che ne abbiano intenzione, da questo punto di vista hanno regole molto ferree e sono molto sensibili al mantenimento della loro meravigliosa terra.

La Maratona , contorno a tutto ciò , è stata decisamente faticosa, il percorso da Beau Vallon a Victoria è un continuo saliscendi al quale i miei quadricipiti non erano abituati. La temperatura, nonostante la partenza alle 6 è sempre oscillante attorno ai 30 gradi e la giornata piovosa hanno contribuito a innalzare l'umidità al 90%. Ma noi della Podistica non ci scoraggiamo e appena il Signor Sun Yang (sponsor ufficiale) da il via partiamo a testa bassa. La Simoncina nella 10 km arriva seconda assoluta come me nella Maratona mentre il Presidente, che smarcava la 107esima giunge quarto, mancando il podio per un soffio.

Ottimi premi per tutti a testimonianza che se c'è la volontà politica e organizzativa le cose si possono fare ovunque. Logicamente non si poteva pretendere la perfezione (precari i ristori dai quali si otteneva solo acqua, nessun tipo di assistenza in caso di ritiro) ma l'impegno c'è ed è ben visibile. Proverò a scrivere alla Sign.ra Rousseau che organizza l'evento per tentare una critica costruttiva e vediamo se qualcosina si riesce a limare...
In conclusione posso solamente essere felice per aver trascorso 10 giorni in una favola con la Runner di famiglia e due amici veri (che si vedono proprio quando si vive assieme) e ,cosa che non guasta, un rapporto prezzo/qualità vantaggiosissimo,al punto che ,dopo questa esperienza possiamo sicuramente affermare che il costo di una settimana laggiù è davvero equiparabile ad una settimana bianca in Trentino. Chi fosse davvero interessato alla cosa , al di là della maratona, nei prossimi mesi mi faccia eventualmente sapere , se creiamo un bel gruppo nel 2010 si torna nelle isole più belle del mondo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete veramente dei GRANDI!!!!!!!!!!!! Complimenti a tutti. Lorenzo, Utrin doc abitante a Rensen

Anonimo ha detto...

Bravi, complimenti a tutti soprattutto alla runneressa. Ora ci vuole una mezza.
Ciao
Fish

Pimpe ha detto...

io ci son stato nel 92 e non a correre.. complimenti! ;-))
possiamo organizzare nel 2010, io pero' corro al massimo la mezza senno' mi butto sui 10k ..
p.s. complimenti alla Simo!
ciao
PIMPE

GIAN CARLO ha detto...

Mi fa piacere apprendere che siete stati bene.