venerdì 19 giugno 2009

RIGANTOCA 2009

Ciao runner, ecco il solito bellissimo resoconto di Fabry dopo l'avventura di domenica scorsa sulle alture della provincia di Genova.

Oggi e’ il giorno della Rigantoca. Come ogni giorno dedicato alle gare inizia molto presto, sveglia puntata alle 3.45. Dopo aver recuperato Francesca e Marco , arriviamo in zona Righi nel mezzo di un rave party, con qualche difficolta’ di transito dovuto a persone con notevole difficolta’ di deambulazione.
Dopo i preliminari del pettorale e della consegna borse, salutiamo Francesca che fara’ la non competitiva e partiamo alle 6.00 in punto, insieme ad altri 120, per Caprile via Avosso e Monte Antola.
Primo chilometro su asfalto e poi svolta a detra per l’Ostaia de Baracche.
Primo metro di sterrato e subito una rovinosa caduta in terra , fortunatamente senza conseguenze, ma probabile presagio di qualcosa che andra’ storto.
I primi 10Km scorrono veloci in compagnia di altre 7/8 concorrenti. Si procede a passo spedito ed in breve si giunge al primo ristoro al km 14. Dopo alcuni saliscendi affrontiamo la ripida discesa verso Avosso , con attraversamento del torrente .
Marco rimane staccato perche’ non e’ abituato alle discese ripide, ma poi si rifara’ prontamente durante il resto della gara.
Attraversiamo Avosso e incominci a una ripida salita , la piu’ ripida della gara. Dopo un altro abbondante rifornimento si procede sempre in falsopiano ad una quota intorno ai 1000m . Inizia un lungo tratto (forse un po’ noioso) nei boschi dell’appennino ligure, sempre in falsopiano , sempre molto corribile. Intorno al trentesimo chilometro mi raggiunge Marco , in ottima forma e freschezza.
Cominciano i problemi , mal di stomaco, sudore e brividi freddi . Il disagio e’ forte. Marco sta benissimo e rallenta ma dopo un po’ di insistenza riparte del suo passo e ci vedremo poi all’arrivo. Rallento di brutto, cerco il sole per scaldarmi e mi superano una decina di concorrenti che avevo staccato in precedenza. Dopo un momento di raccoglimento su una pietra ai piedi dell’Antola, mi sembra di riprendermi un pochino e mi aggancio ad un gruppetto di 3 con cui avevo diviso la prima parte di gara.
Giunto al termine della salita , mi rinfranco ed in discesa corro di nuovo, staccando i 3 e giungendo a Caprile dopo 6ore e 12minuti in posizione 37. Ottimo risultato contro le piu’ rosee aspettative.
Intanto Marco si e’ gia’ fatto la doccia ed esulta per il suo splendido risultato , trentesimo in 6ore e 3minuti con l’aggiunta della salita sulla vetta del Monte Antola che gli ha fatto perdere preziosi minuti. Merita tantissimi complimenti visto che era alla prima esperienza in una gara lunga e faticosa come questa.
Complimentoni anche a Francesca che nella non competitiva impiega 7ore e 10 minuti, tempo che le sarebbe valso la sesta posizione femminile nella gara.
Dopo esserci rifocillati , abbiamo la fortuna di dare un passaggio in auto al secondo arrivato , Vipiana Andrea di Torino (in testa anche alla speciale classifica del circuito dei trail dei monti liguri) , persona simpaticissima e semplicissima con la quale condividiamo tanti pensieri , consigli e racconti di tante altre belle gare che ci attendono.

Appuntamento a Settembre al Rensen.

Fabrizio



Nessun commento: