sabato 13 novembre 2010

Tanti auguri a te....

Prima o poi doveva accadere.
E' scritto a chiare lettere sul manuale del perfetto runner addirittura alla pagina 1: viene considerato un vero runner chiunque abbia partecipato ad almeno una Maratona di New York ,viceversa si è solo dei podisti.
Così quando Simona l'anno scorso mi ha chiesto che cosa volessi per i miei 40 anni con tanto di proposte tipo: "sai ho visto un bell'orologio...."  non ho avuto dubbi e le ho detto : il regalo ce lo faccioamo assieme e ce ne andiamo a New york.
Solo oggi mi sono ripreso dal fuso orario e posso scrivere qualche riga in maniera cosciente.
Ormai tutti sanno tutto su questa maratona e potrei rischiare di utilizzare le solite frasi retoriche nel descrivere quello che si vive e si respira a New York nei giorni che precedono la corsa ,in quelli che la seguono e soprattutto durante la stessa. Mi rivolgo soprattutto a chi non è mai stato laggiù ed ha l'intenzione o il sogno (come nel mio caso) di andarci.
Piuttosto per un anno rinunciate alle ferie di agosto , aspettate a cambiare l'auto ,fate come volete ma se avete un minimo di piacere nel mettere un piede davanti all'altro per 42 mila metri (o 26.2 miglia come dicono loro) andate ,andate,andate.
Non vi riesco a descrivere quello che si prova nell'attesa della partenza, al via , all'attraversare Verrazzano bridge , tutti i quartieri di Manhattan , il central park , l'arrivo , non ci riesco proprio sono cose che ognuno sente dentro e non ha parole per tirarle fuori, come chiedere ad un padre cosa prova quando gli nasce un figlio, sono sensazioni troppo personali.
Stiamo parlando di uno sport che laggiù unisce davvero il mondo intero che per un giorno non conosce guerre,violenze,discriminazioni.
Migliaia di persone ,colori ,musica , tutto .Ecco NewYork  è semplicemente TUTTO.

2 commenti:

Pimpe ha detto...

grande collega!!! io come sai ho fatto la mezza a ny nel 2008.. piu' intima (20000 persone)ma dal percorso spettacolare central park ,settima,time square, 43esima e poi sul fiume houdson sino alla punta di Manatthan...
ottima la tua descrizione, si torna certamente piu' carichi ....!
a me non piace solo la presenza di persone che con la corsa non c'entra niente.... ;-)
Grande. ciaoo

Anonimo ha detto...

Grande Performer , un altra perla da mettere in bacheca.