lunedì 7 marzo 2011

E' successo di nuovo

i nostri eroi.....
Ieri mentre rientravo dall'umbria pensavo a quello che avrei potuto scrivere sul blog a riguardo del week end appena passato. I pensieri che si accavallavano nella mia mente generavano in me sensazioni già provate molte altre volte (per fortuna) e sapevo con certezza che oggi mi sarei inevitabilmente ritrovato a ripetermi alla noia col reale rischio di annoiare chi legge. Alla fine ho deciso che se tanto è quello che penso ,io lo scrivo lo stesso e chissenefrega. Da dove cominciamo?
Potremmo cominciare dalla fine che magari è la cosa "sportivamente" più interessante ma voglio fare come  nei programmi televisivi che si tengono le cose migliori per ultime così tutti sono costretti a segure tutto dall'inizio.
La squarda corse ,oltre a me , era composta dal Grandissimo SuperPresidente , dal Principino Giacomo e le rispettive mogli.
Poco da dire sul venerdì pomeriggio ,trascorso tra viaggio di avvicinamento ,arrivo in albergo e cena.
Sabato ci siamo guardati un pochino intorno e subito ci si accorge che il posto splendido in cui siamo immersi ti lascia un senso di pace e rilassatezza. Qui i ritmi sono decisamente più lenti rispetto ai nostri e le persone del luogo tendono a rendere queste sensazioni piacevolmente contagiose.
Purtroppo nonostante le previsioni abbastanza positive la giornata è stata brutta e durante le nostre gite sociali a Perugia e Assisi ci siamo trovati a fronteggiare vento freddo prima e pioggia poi.
Come faclmente intuibile però la straordinaria bellezza di questi posti fa in parte dimenticare le bizze meteorologiche. Scorpacciata di storia lungo le strade e tra le costruzioni in pietra di questi posti che fa riflettere su come il mondo sia totalmente cambiato: l'Italia e gli italiani di quei tempi sono ancora oggi invidiati come gli autori di queste inarrivabili bellezze artistiche. Oggi siamo giustamente considerati al limite del terzo mondo (diciamo secondo abbondante).
Beh, su un po di allegria adesso.
Domenica mattina ore 9.15: un minuto di silenzio per la morte del nostro alpino in Afghanistan , l'inno d'Italia di rito e........ via! Davanti a noi 58 lunghissimi km da correre sotto un cielo oggi finalmente sereno ed un sole degno di marzo.
Il Trasimeno fino a ieri sera mostrava un pallido e triste grigiore che a malapena permetteva di vedere la riva opposta,oggi si è vestito di un blu brillante , la riva opposta si vede chiaramente ed è decisamente lontana!!
Man mano si fermano gli atleti che hanno optato per le distanze più “umane” .
Alcuni si fermano ai 15km, altri alla mezza, poi viene il turno di quelli della 30km per finire con quelli della maratona.Da ora in poi resteremo inevitabilmente da soli con noi stessi a combattere per i 16km che ancora ci separano dal traguardo con in mezzo un paio di salite insidiose ,rettilinei infiniti e quella benedetta fortezza di Castiglione che sembra un puntino lontano che non si avvicina mai.
L'arrivo in salita poi è la ciliegina sulla torta ma dopo 58 km ormai non si sente più nulla e si pensa solo ad alzare le braccia al cielo.
Ho avuto la fortuna di arrivare tra i primi (5o assoluto) chiudendo la corsa in 4 ore e 8 minuti ,il Pres in 5 e 17 (4o di categoria n.d.r.) mentre Giacomino ha purtroppo dovuto abbandonare la corsa al 50esimo km per un riacutizzarsi della pubalgia che non lo molla mai.Peccato , mancava veramente poco ma Roma è troppo vicina.

premiazione dei primi 10 classificati
Insomma tutto è bene quel che finisce bene e adesso come vi dicevo in apertura post devo ripetermi :
ho trascorso un weekend meraviglioso in compagnia di persone splendide che ogni volta mi stupiscono per come riescano a divertirmi e a farmi stare bene facendomi godere a pieno le giornate trascorse assieme.
le mie due badanti.....
Di questo li ringrazio davvero tutti, scherzando dicevo che avrei fatto da badante ma a conti fatti sono io che sono stato "badato" da quattro persone che mi hanno per l'ennesima volta sopportato ,supportato e trattato come fossi un loro figlio (diciamo nipote sennò si offendono....).
Grazie davvero di cuore.
=============================================================
Aggiungo che ieri 3 dei nostri atleti di punta hanno partecipato alla Maratona di Piacenza facendo segnare un ottimo crono . Grazie a Marco Alberto e Matteo la Podistica resta sempre sugli scudi ,dove c'e' una corsa qualcuno di noi c'è sempre.
Allego la "nostra classifica":

2 commenti:

Pimpe ha detto...

grande collega ;-))
ciao

Anonimo ha detto...

Ormai non ci son più parole per celbrarti, ma il presidente è inarrivabile.
Ciao
Fabri