sabato 17 dicembre 2011

IL VERO CAMBIAMENTO

Un dato di fatto innegabile: il 2011 ha dato mille svolte. A tutto e a tutti.Mai come quest'anno ho avvertito davvero una forte sensazione di cambiamento.
Il crollo dell'economia mondiale , il conseguente e inevitabile crollo della nostra politica, la ribellione della natura che da noi sa essere devastante a livelli incomprensibili,la samp in serie B, ecc....
Tutti dicevano che dall'11 settembre 2001 il mondo non sarebbe stato più lo stesso e probabilmente era vero ma se penso alla mia "quotidianità" direi che quel fatto storico non è stato poi così determinante come invece lo è e purtroppo lo sarà quello che è successo quest'anno.
La gente ha cambiato atteggiamento, almeno mentalmente e credo che tutti abbiamo capito che per toglierci dalla merda dobbiamo cominciare a ragionare diversamente sennò anche chi oggi se la passa ancora benino verrà risucchiato nel vortice di quelli che stentano ad arrivare a fine mese.
La gente oggi ha davvero paura e forse da un lato rendersi conto della situazione può essere addirittura un bene. Da un lato magari si scopre che ci si può accontentare anche di possedere meno cose inutili, dall'altro che se tutti pagassimo davvero un pochino di tasse si starebbe meglio. Questo ultimo concetto prima lo si sentiva solo negli  ascensori o nelle sale d'aspetto dei dottori per far passare il tempo ai vecchi , adesso è realtà: non ci possiamo più permettere di stare a bordo senza remare sennò affondiamo tutti assieme. Questo è il vero cambiamento
Gruppo compatto a Nizza (nov 2011)
Ma qui finisco la parte triste e continuo il filone del "cambiamento" perchè il 2011 è stato una svolta anche per la mia mitica Podistica.
Per la prima volta abbiamo organizzato 2 pullman per traferte gastronomico-sportive (Roma e Nizza) .
Non mi dilungherò ulteriormente sui commenti alle due avventure, ne ho già scritto troppo nei vari post sul blog. Dico solo che chi ci è stato lo sa : abbiamo creato un gruppo semplicemente meraviglioso e continueremo a divertirci tutti assieme finchè avremo la forza di farlo.
Ogni occasione è buona per stare assieme: alle maratone abbiamo recentemente aggiunto i cimenti che ormai sono diventati appuntamenti fissi ,a breve arriverà anche lo sci di fondo e che ci ferma più?
Dal punto di vista sposrtivo è stato un altro anno memorabile: 7 maratone , Strasimeno e Passatore (e che Passatore....) di più non potevo chiedere.
Da Siviglia a Pechino, da Faenza a Nizza , mille immagini e ricordi incancellabili.
Il 2012 inizierà alla grande con i 58 km del Trasmeno e proseguirà con le "solite" maratone di primavera Roma, Parigi ,Zurigo (forse ennesimo pullman sociale) e culminerà con l'ironman di Nizza del 24 giugno. L'evento di giugno è cosi devastante che non ho programmi per il periodo autunnale , non so come starò fisicamente e psicologicamente, mi piacerebbe andare ad Amsterdam a ottobre ma è tutto da vedere.
La podistica invece si trasferirà in massa nella grande mela e i ragazzi correranno la NYCM 2012.
(invidia a manetta!!).
Concludo solo con un grande GRAZIE a tutti , tutti i miei amici , quelli che mi danno lo stimolo per fare sempre meglio, quelli che con entusiasmo si sbattono per fare girare questa bellissima giostra sulla quale sono salito solo pochi anni fa e sulla quale spero di rimanere più a lungo possibile.

Grazie di cuore a tutti

IL MIRACOLO NON E' ESSERE ARRIVATI AL TRAGUARDO ,
                                              MA AVERE AVUTO IL CORAGGIO DI PARTIRE

4 commenti:

Pimpe ha detto...

bravo Graziano, discorso condivisibile e molto nord europeo.. ;-) speriamo in bene!

Anonimo ha detto...

Mi allaccio le scarpe e penso...La corsa sport tanto semplice e complicato, tanto monotono tanto bello,penso che siamo stati progettati per muoverci. E se non mi muovo sto male, quindi corro per star bene,penso quando non ho voglia di uscire, magari sullo stesso percorso,al buio,al freddo compiendo il solito gesto...Ma poi? Esco, fatico e torno. E quando torno sono stanco, ma e' una stanchezza piacevole, una stanchezza stranamente piacevole, una sensazione che mi fa star bene e mi sento appagato. E cosi' sono contento di essere uscito ancora un'altra volta. Poi passano gli anni e si sa! L'entusiasmo lo si perde un po'. Ma io sono sempre qua a mettermi le scarpe. E via di corsa....ma perche'? Non lo so! Ma so solo che ho bisogno di far quel gesto cosi' semplice ma cosi' complicato, per arrivare alla fine con la mia smorfia di fatica accompagnata da quel appagante sorriso.....cosi' da farmi star bene. Eccomi ho finito di allaciarmi ancora quelle scarpe, sono pronto e via di corsa. THE PRESIDENT

Graziano ha detto...

Grazie PRES di queste righe. Quando siamo insieme scherziamo e spesso ti prendiamo un po per il culo (con il preziosissimo aiuto della FL) ma la verità è che per noi sei un vero riferimento e un esempio da seguire,quindi vedi di impegnarti a rimanerlo almeno per i prossimi 20 anni. A presto

RG ha detto...

hai detto proprio bene!
far girare questa bellissima giostra richiede passione per quello che si fa, e personalmente anche tornare un po' indietro nel tempo, tornare un po' bambina, dove con poco riuscivo a divertirmi. Oggi quel poco sono le MIE SCARPE DA CORSA!